Croccantina alle zucchine

Questa ricetta nasce dal ricordo della schiacciata siciliana e la voglia di mangiare pizza/focaccia, e non avendo abbastanza tempo per preparare la cena :prendo acqua e farina e istantaneamente viene fuori questa croccantina alle zucchine super buona.

Molto veloce e facile, senza bisogno di tempo per la lievitazione .

Versa la farina in una ciotola aggiungi un pò di olio evo e rosmarino e aggiungi pian piano l’acqua q.b. fino ad ottenere un palla di impasto liscio ed omogeneo.

Lascia riposare sulla spianatoia e nel frattempo taglia le zucchine a rondelle sottili, condisci con sale, olio evo e pepe.

Dividi l’impasto in tre e tira con il mattarello tre sfoglie sottili dello spessore di 2 millimetri circa . Adagia la prima sfoglia su di una teglia rettangolare grande, ricoperta da carta da forno e olio evo, poi distribuisci uno strato di zucchine. Ricopri con l’altra sfoglia e le zucchine rimanenti. Copri con l’ultima sfoglia e sigilla i bordi. Una grattatina sopra di parmigiano , olio evo e inforna a 200° per 15/20 minuti, forno statico. Controlla il forno( può darsi che ci voglia meno tempo o di più per cuocere , dipende dal tuo forno) appena sarà dorata e croccante è pronta.

Et voilà ……lasciate raffreddare 5 minuti e gustala ancora calda, è divina.

Enjoy

Croccantina alle zucchine

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15/20 min

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 300 g di farina tipo 2
  • acqua q.b.
  • sale, pepe, parmigiano grattugiato, rosmarino e olio evo q.b.

No Replies to "Croccantina alle zucchine"

    Leave a reply