Il baccalà mi ricorda tanto le feste di natale, avendo origini calabresi, veniva fatto fritto e in umido con le patate per la vigilia sia di natale che di capodanno. Con questa ricetta ho voluto rivisitare le mie tradizioni dandogli un aspetto più contemporaneo e così che vi presento i paccheri al forno con baccalà & yogurt greco.
Io ho utilizzato del baccalà già dissalato, più pratico e veloce . Soffriggi la cipolla con le olive e un goccio di olio evo, versa il baccalà tagliato a straccetti , irrora tutto con un bicchiere di vino sbianco, sfuma e aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo cuoci i paccheri in abbondante acqua salata, scolando la pasta 5 minuti prima del tempo previsto di cottura. Scola , condisci la pasta con il baccalà e aggiungi un pò di acqua di cottura, che permetterà ai paccheri di ultimare la cottura in forno. Versa tutto in una teglia e cerca di posizionare i paccheri in verticale, in piedi, tutti vicini vicini, una grattatina di ricotta salata o pecorino e metti in forno per 15 minuti a 200 gradi.
Sforna , fai riposare alcuni minuti e impiatta come nella foto, per dargli un tocco chic , ho legato i paccheri con l’erba cipollina e ho messo la crema di yogurt greco (fatta semplicemente con yogurt , sale, pepe, e olio evo) a fianco….et voilà il piatto è pronto, ed è davvero gustoso. Buone feste!
Enjoy
No Replies to "Paccheri al forno con baccalà & yogurt greco"