Ricettina svuota frigo, un ciuffo di cicoria che ogni volta che aprivo il frigo mi guardava implorante “cucinami” perché in via di deperimento e la zucca uguale. Ho deciso di sconvolgere la versione originale de “la pappa al pomodoro”, trasformandola in Pappa alla cicoria del contadino, semplificando e velocizzando alcuni passaggi.
Versa in acqua bollente la cicoria, che avrai precedente lavato e tagliato, e fai cuocere per 5 minuti, dopo di che scola e versa in una padella con uno spicchio di aglio e un goccio di olio evo, fai soffriggere per 1 minuto e aggiungi l’acqua . Ora taglia a tocchetti il pane nero e butta in padella, copri con il coperchio.
Dopo alcuni minuti il pane si sarà sfaldato, amalgama bene con la cicoria fino ad ottenere una pappa, aggiusta di sale, pepe e spegni.
Ora taglia a pezzettini la zucca e fai soffriggere con la cipolla e olio evo, aggiungi un bicchiere di acqua , copri con il coperchio e fai cuocere per 10 minuti, attenta a non far asciugare l’acqua. Aggiusta di sale e pepe. Una volta cotta frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia( se vuoi puoi aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato).
In una ciotola a parte frulla i ceci , già cotti, aggiungendo una spruzzatina di limone, sale, pepe, fino ad ottenere una crema non troppo liquida, tipo humus.
Sei pronta per impiattare, al centro del piatto metti il coppapasta di dimensioni medie e riempi di pappa alla cicoria, versa la crema di zucca intorno e con un cucchiaino aggiungi anche la crema di ceci come nella foto, metti in cima la fettina di pane tostata….et voilà togli il coppapasta e gustati questa delizia!
Enjoy
No Replies to "Pappa alla cicoria del contadino"