Tortino di patate inzuppato di viola

Non so se lo avete capito ma adoro il viola e di conseguenza tutto ciò che mi riporta ad esso, per esempio quando ho acquistato il cavolfiore viola, ho pensato subito a una cremina da poterci inzuppare dentro qualcosa. Ecco perché nasce il tortino di patate inzuppato di viola.

Può essere uno antipasto di tutto rispetto da portare sulle nostre tavole durante i giorni di feste.

Cuoci il cavolfiore per 10 minuti e poi spegni il fuoco e lascia continuare la cottura a fuoco spento, coprendo. A parte cuoci anche le patate.

Una volta pronte, sbucciale e schiacciale riducendole a purea, aggiungi il sale, pepe e un pugno di parmigiano grattugiato, mescola bene e disponi la purea nei pirottini per muffin o di silicone oppure direttamente nella teglia apposita. Inforna a 220 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo scola il cavolfiore, lasciando un pò di acqua(non troppa al massimo puoi aggiungerla dopo se ti serve)aggiusta di sale, una manciata di parmigiano grattugiato e frulla tutto sino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea.

A parte fai sciogliere in un pentolino il gorgonzola con un pò di acqua a fuoco lento, facendo attenzione a non bruciare il formaggio.

Sforna il tortino e impiatta: sul fondo versa due cucchiai di cremina di cavolfiori, il tortino al centro e versaci su un pò di zola fuso…..et voilà, assaggia e godi!

Enjoy

Tortino di patate inzuppato di viola

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di cavolfiore viola
  • 4 patate
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di gorgonzola
  • sale, pepe, acqua e olio q.b.

No Replies to "Tortino di patate inzuppato di viola"

    Leave a reply