Ahhh la pasta fatta in casa, quante emozioni, quanti ricordi che custodisco nel mio cuore. Molti pensano che farla richieda tanto tempo o che sia difficile, in realtà non è così.
Iniziamo subito con la preparazione delle pappardelle al cavolo nero: sbollenta per 2/3 minuti le foglie di cavolo nero, poi immergili subito nell’acqua e ghiaccio per alcuni secondi(così bloccherai la cottura e manterrai il colore brillante della verdura), infine frulla tutto. Se invece hai l’estrattore, estrai il succo dal cavolo.
Ora impasta: farina, tuorli e purea o estratto di cavolo, forma una palla che lascerai riposare per almeno mezz’ora in frigo. Dopo di che procedi con il lavorare l’impasto con la macchina per la pasta fresca o il mattarello e infine riduci le sfoglie in pappardelle.
Fatta la pasta e metti l’acqua sul fuoco per cuocerla, puoi prepara il condimento .Frulla in una ciotola la salvia, le noci, il grana e l’ olio evo e un goccio di succo di limone per formare il pesto. In una padella , invece fai soffriggere l’aglio e poi versa gli scampi , bagna con un bicchiere di vino bianco, aggiusta di sale e pepe.
Quando l’acqua bolle immergi le pappardelle e scolale dopo 2 minuti direttamente in padella, dopo aver tolto gli scampi, lasciando solo il sughetto, aggiungi il pesto e manteca bene…..et voilà puoi impiattare, una forchettata di pappardelle e due scampi sopra, un filo di olio evo e senti che profumo.
Enjoy
No Replies to "Pappardelle al cavolo nero in pesto di salvia & scampi"