Le lasagne fatte in casa ….ahhh che buone, il solo pensiero mi fa stare bene. Questa è una sfida , facciamo la lasagna dalla A alla Z , ti prometto che non sarà un lavoro difficile e non richiederà tanto tempo, come sempre siamo super veloci; alla fine gusterai una lasagna non solo stra-buona, ma godrai di un benessere che si diffonderà per tutto il tuo corpo e la tua mente, che si chiama SODDISFAZIONE .
Per prima cosa metti a soffriggere il cipollotto con la zucca tagliata a cubetti per 5 minuti, dopo di che sfuma con del vino bianco e aggiungi 2 bicchieri di acqua e fai cuocere per 15 minuti coprendo con un coperchio. Ultimata la cottura frulla la zucca, lasciandola molto liquida, oppure schiacciala con una forchetta(non c’interessa che sia cremosa, anzi più grossolana è e più renderà quando si amalgamerà con la besciamella). Su un altro fornello scotta gli spinaci freschi per pochi minuti, scola e frulla.
Ora prepariamo la sfoglia fresca, sul tavolo versa la farina , fai un buco capiente al centro e versaci i tuorli e la purea di spinaci, amalgama i tuorli con la purea e la farina, una volta che le uova sono state assorbite dalla farina inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Fai una pallina, avvolgi nella pellicola e fai riposare per almeno 5 minuti.
Nel frattempo prepara la besciamella: in un pentolino fai sciogliere il burro e aggiungi poco alla volta la farina, mentre giri bene con la frusta per non formare grumi, dopo aggiungi il latte e continua a girare con la frusta evitando di formare i fastidiosi grumi fino a portare ad ebollizione . Spegni aggiungi il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato, gira bene.
Torniamo alla sfoglia fresca, tagliane un pezzetto e tirala fino a uno spessore di 3 millimetri, cercando di modellarla a strisce rettangolari per la lasagna . Quando hai terminato lessala per 2 minuti in acqua bollente e un goccio di olio evo. Stendile su carta forno.
Ora farcisci la lasagna: un goccio di olio evo sul fondo, stendi la sfoglia, poi la crema di zucca con la besciamella , piccoli pezzetti di acciughe, la mozzarella e il grana grattugiato e ripeti l’ operazione fino a riempire la teglia. Inforna a 200 gradi per 20 minuti, quando sarà ben dorata , sforna e lascia riposare per 10 minuti….et voilà, impiatta e goditi il momento.
Enjoy
No Replies to "Lasagna zucca & acciughe"