Mafaldine con olio al basilico e pomodorini su purea di ceci

Mi diverte tantissimo creare una nuova ricetta partendo dal non avere minimamente idea di cosa fare ….Non so se capita anche a voi, di aprire il frigo e guardare tutti gli ingredienti senza capire come poter tirar fuori da essi un piatto buono, leggero, il più possibile completo e sano!!

Oggi mi trovavo in questa situazione  e più fissavo il frigo aperto e più il vuoto s’impadroniva non solo della mia mente , ma di tutto il mio essere; ed ecco che a un certo punto si accende una lampadina e la ricetta prende forma, colore e sapore nella mia testolina.

Incominciamo: prima di tutto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta , dopo frullate il basilico, una manciata di mandorle,i pomodorini con l’olio evo, il sale e il pepe. A parte frullate invece i ceci già lessati(anche quelli del barattolo vanno bene) con un pizzico di sale e olio evo e acqua q.b. fino ad ottenere una purea:fatela riscaldare in un pentolino ( potete anche riscaldare la purea nel microonde, se preferite).

Una volta che la pasta è pronta, scolatela e conditela con la salsa di basilico e pomodorini, poi versate la purea di ceci sul fondo del piatto e adagiatevi sopra la pasta una fogliolina di basilico  e ancora delle gocce di olio evo….et voilà, il piatto è pronto !

Enjoy

Mafaldine con olio al basilico e pomodorini su purea di ceci

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di mafaldine (pasta lunga e riccia )
  • una manciata di basilico
  • 4 pomodorini
  • sale, olio evo,acqua e pepe q.b.
  • 150 g di ceci lessati

Lo sapevi che...

I ceci furono utilizzati per dare il cognome a Cicerone, perché un suo antenato aveva una verruca a forma di cece sul naso.

No Replies to "Mafaldine con olio al basilico e pomodorini su purea di ceci"

    Leave a reply