Questa torta mi ha sempre messo allegria, di buon umore sarà per il suo colore, così solare e la sua freschezza quando la mangi , una vera goduria. E visto il periodo che stiamo attraversando a causa del corona virus a un metro di distanza “fare una torta che porta il buon umore non è una brutta idea. Rimaniamo a casa e condividiamo con la nostra famiglia il piacere di preparare qualcosa con le nostri mani come la torta mimosa.
Ma veniamo a noi, per prima cosa prepara la base, io anziché usare il pan di spagna , ho preparato la chiffon cake nello stampo da torta, procedendo in questo modo:
In una ciotola e mischia bene insieme tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero ,sale e lievito per dolci. In un’altra ciotola mescola con una frusta i tuorli , l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente , aggiungi la vaniglia( per estrarre i semi dalla bacca di vaniglia , incidi con un coltellino ) . Monta il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Nel frattempo monta a neve gli albumi d’uovo, versa dentro il cremore tartaro e aggiungi il tutto alla crema fatta con i tuorli , mescola con la marisa dal basso verso l’ alto , per non smontare gli albumi, e aggiungi pian piano farina-zucchero-sale-lievito , che precedentemente hai mescolato insieme. Versa il tutto nello stampo (21 cm di diametro del fondo, 25 cm di diametro superficie e 10 cm di altezza), senza imburrare, e inforna a 160 ° per 50 minuti in forno statico o 150 gradi in forno ventilato per 30/35 minuti.
Nel frattempo che la chiffon cuoce, fai la crema pasticcera: in una casseruola metti 3 tuorli di uova , 4 cucchiai di zucchero e 2 scarsi di amido di riso o fecola( in alternativa anche la farina va bene, ma secondo me rimane più pesante) amalgama bene tutto con una frusta per evitare grumi e a filo aggiungi il latte freddo , sempre facendo attenzione a non formare grumi. Metti la pentola sul fuoco( fiamma media) e continua a girare con un cucchiaio di legno fino a che non inizia a bollire, dopo di che abbassa la fiamma e continua a girare per altri 3 minuti. Spegni e versa la crema in una ciotola , coprendola a filo con la pellicola( per evitare che prenda aria e si faccia più scura in superficie ) e fai raffreddare.
Monta a neve la panna e lava le fragole .
Raffreddata la torta e la crema, taglia a strati la chiffon lasciando 1/2 strat1 e tutte le briciole per la decorazione e unisci la crema a alla panna , amalgama bene .
Bagna il primo strato con un composto di acqua , zucchero e un goccio di rhum, poi uno strato di crema chantilly e delle fragole a pezzi, ripeti l’ operazione con l’ altro strato e ricopri tutto con la crema avanzata. Ora taglia a cubetti la chiffon che hai messo da parte e versali sulla parte superiore della torta , metti al centro 4 fragole intere ,ricopri tutto intorno con la granella di nocciola. Fai riposare in frigo……et voilà buona vero?
Enjoy
No Replies to "Torta mimosa MammaC"