Lasagna di polenta con ragù di verdure

Ricettina alternativa, gluten free, sfiziosa e sana …..

Iniziamo con il preparare il ragù di verdure, fate un soffritto di cipolla e aggiungete le carote, il cavolfiori e i piselli , salate e pepate, aggiungete la passata e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la polenta istantanea, seguendo le istruzioni . Prendete una teglia e versate uno strato sottile di polenta stendete bene, poi aggiungete il ragù di verdure, la mozzarella e un po’ di grana grattugiato, ripetete l’ operazione fino a riempimento teglia.

Infornate a 200 gradi per 15 minuti……et voilà togliete dal forno e impiattate , che ne dite ?? Buona vero, potete fare questa lasagna in tutte le versioni che vi pare .

Enjoy

Lasagna di polenta con ragù di verdure

Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 35 min

Ingredienti

  • 700 g di passata di pomodoro
  • 2 carote, 1/4 di cavolfiore, 1/2 cipolla
  • 100 g di piselli
  • 500 g di polena istantanea
  • acqua , sale pepe, e olio evo q.b.
  • 100 g di grana grattugiato
  • 100 g di mozzarella per la pizza

Lo sapevi che...

La polenta è un alimento antichissimo, già conosciuto dall’uomo delle caverne, dai Babilonesi agli Assiri, dagli Egiziani ai Greci, le testimonianze si hanno grazie ai semi rinvenuti nei vari scavi. Inizialmente la polenta arcaica si otteneva grazie a cereali come ad esempio il farro, la segale, il miglio, il grano saraceno macinati grossolanamente tra due pietre e cotti in acqua bollente. Ancora oggi questi tipi di polenta fanno parte della cucina tradizionale di alcune popolazioni come ad esempio la polenta di miglio in Burchina Faso, mentre nelle Antille si prepara il Funchi di mais, in Burundi si prepara il Kirundi con la farina di manioca e in Corsica è diffusa la pulenda realizzata con la farina di castagna. La polenta, come la conosciamo oggi dal tipico colore giallo l’abbiamo grazie al mais, cereale introdotto in Europa nel XV secolo importato dalle Americhe grazie alla spedizione di Cristoforo Colombo.

No Replies to "Lasagna di polenta con ragù di verdure"

    Leave a reply