Purea di broccoli e finocchi con ceci & crostini di polenta

Broccoli e finocchi, in piena stagionalità, depurativi e antiossidanti, alleati della linea e perché non approfittarne e gustarli in tutti i modi possibili ?

Anche questa ricetta è veloce da realizzare:

Sbollentiamo i broccoli e i finocchi per pochi minuti, in modo da non perdere troppe proprietà nutritive, 10 minuti sono sufficienti.

Nel frattempo preparate la polenta, una volta pronta stendetela su di una teglia con la carta da forno e fate raffreddare dopo 5 minuti la polenta si sarà solidificata e potete tagliarla in tanti quadratini che salerete, peperete e infornerete a 250 gradi con un goccio di olio evo per 10 minuti, in  modo da dorare la polenta .

Per i ceci utilizzerete quelli già lessati e che avrete precedentemente cotti oppure quelli in scatola bio, vanno benissimo.

Siamo pronti per impiattare , sul fondo del piatto versate la purea di broccoli e finocchi , in mezzo i ceci e qualche crostino qua e là…….et voilà il piatto è pronto!!

Enjoy

Purea di broccoli e finocchi con ceci e crostini di polenta

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di broccoli
  • 2 finocchi
  • 400 g di ceci cotti
  • 90 g di polenta di mais ( quella pronta in pochi minuti va bene
  • 700 ml di acqua
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Lo sapevi che....

I broccoli erano amati già dagli etruschi che coltivavano broccoli, senza tuttavia farli mancare agli Antichi Greci, Fenici, Siciliani, Sardi e Corsi con cui commerciavano frequentemente. Antiche civiltà, che tuttavia utilizzavano in cucina i broccoli per le loro proprietà nutrizionali e il loro gusto unico. Anche gli Antichi Romani impazzivano per questa verdura, tanto che persino il naturalista Plinio il Vecchio, vissuto tra il 23 e il 79 d.c. ci racconta come questa civiltà coltivasse e cucinasse broccoli. In un’ottica di ricerca della bontà in tavola, qualità che si è trasmessa poi nei moderni italiani, gli antichi romani crearono una varietà chiamata broccolo calabrese e si racconta che sempre i Romani usassero mangiarli crudi prima dei banchetti per far sì che l’organismo assorbisse meglio l’alcol.

No Replies to "Purea di broccoli e finocchi con ceci & crostini di polenta"

    Leave a reply