Ultimamente mi ritrovo a sperimentare ricette gluten-free per esigenze lavorative e devo dire che stanno venendo fuori degli ottimi compromessi, nulla da togliere alle ricette originali con il glutine, merito anche dei consigli sull’acquisto di materie prime gluten-free, della mia amica celiaca .
Incominciamo con la frolla, versate la farina senza glutine, lo zucchero di canna,la scorza di un limone bio, le uova, il burro (a temperatura ambiente) e il lievito per dolci in una ciotola, impastate bene e avvolgete la frolla nella pellicola,lasciandola riposare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele in una padella , aggiungete una noce di burro, 2 cucchiai di zucchero , una manciata di uvetta passa e un pizzico di cannella , fate cuocere per 5 minuti.
Ora stendete la frolla nella teglia da forno( lasciandone una parte per poi ricoprire la crostata) e sul fondo versate la confettura di ciliegie e sopra le mele che avete fatto saltare in padella , ricoprite tutto con la rimanente frolla , bucherellate con la forchetta , cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e infornata a 180 gradi per 35 minuti , statico.
Tirate fuori dal forno, fate raffreddare ….et voilà godetevi un pezzo di crostata con una tazza di buon tè, vero che è buona ?
Enjoy
No Replies to "Apple pie gluten-free MammaC"