Questa ricetta nasce da uno stato d’animo un pò pessimo, direi…sapete quando vi accorgete, anche se già in fondo lo sapete ,che la gente ma soprattutto chi va sta attorno non vi ascolta, avete l’impressione che non vi prendono sul serio ma soprattutto che non gliene frega niente o poco, di tutti gli sforzi che fate-;insomma ecco quell’ umore lì. Allora che fai ?Ti crogioli in questi brutti pensieri, cercando qualcuno a cui dare la colpa? Niente affatto , ci scrolliamo tutto di dosso e ci concentriamo su noi stessi , che è meglio e un bel vaffa…..a chi non vuole ascoltarci!!
Così sono ispirata subito dal cioccolato e dal profumo delle arance che ho appena acquistato ed ecco una buonissima ciambella.
Iniziamo subito con il caramellare le arance, tagliando a fettine 3 arance, l’ altra la useremo per la scorza e il succo,ponendole in una padella con lo zucchero, un goccio di amaretto di Saronno,e le facciamo andare a fiamma bassa per 10 minuti , facendo attenzione a non far bruciare tutto.
Subito dopo sbattete con la frusta elettrica i rossi d’uovo ,lo zucchero, la scorza d’arancia e il succo d’arancia, fino a che otterrete una crema liscia ed omogenea, poi aggiungete la farina, il lievito, lo yogurt, l’olio di girasole e il cacao amaro più le scaglie. Infine montate, a parte, a neve l’ albume e unitelo al composto.
Unite anche le fettine d’arancia caramellate, lasciandone alcune per la decorazione(5/6 fettine)e amalgamate bene tutto.
Versate l’ impasto in una taglia per la ciambella , senza imburrare ( come per la chiffon cake) e infornate a 170 gradi per 45 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di tirar fuori dal forno.Fate raffreddare e guarnite con il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria , le mandorle affettate e le arance caramellate…..et voilà servite pure e attenzione può creare dipendenza !!
Enjoy
No Replies to "Ciambella cioccolato & arancia MammaC"