CLOSE TO ME … IN THE NAME OF LOVE ….(#VIVALALIBERTA’)

Cara mamma ,

Nella vita mi hai sempre insegnato che le cose o si fanno bene o non si fanno …

insegnandomi a dovermela cavare sempre da sola … e che cadere non è un fallimento , ma solo una frattura sulla strada che mi avrebbe portato verso la felicità …

Non sai quant’è difficile , sai mamma ? Guardarti e non riuscire ad esprimere l’orgoglio che provo per Te … Tu , come papa’ , siete stati il primo esempio alla quale io aspiravo … e poi dalla quale ho voluto scappare …

Ognuno di noi fa del suo meglio per vivere ed essere una guida di vita , e nonostante le mille incomprensioni che ancora oggi vacillano intorno a noi , ti voglio dire grazie …

per avermi reso forte … ora che a mia volta sono mamma , comprendo appieno la tristezza dei occhi quando da piccole non potevi accontentare ogni nostra richiesta … ed oggi vizio mio figlio perché fa stare meglio la bambina dentro di me …

Voglio dirti grazie per avermi appoggiato a tuo modo , in ogni mia scelta … e per aver capito , anche se tardi e dopo mille conflitti … che sono cresciuta e che sono responsabile …. Sarai orgogliosa , spero , di sapere che con orgoglio faccio le cose talmente bene che investo ogni mia singola energia nel portare a termine quello che mi viene chiesto di fare o che mi sono prefissata …. spingendomi al limite e spesso anche oltre  , perdendo di vista la principale fonte di energia … ME STESSA …

Sono talmente abituata a fare alcune cose meccanicamente che ho perso di vista la spontaneità più bella e costruttiva … ho dovuto ristabilire ordine nella mia scala di valori e ad oggi con qualche errore e molti scivoloni .. sono fiera del lavoro che sto’ facendo ogni giorno con me …

La mente dei bambini è qualcosa di affascinante e straordinario …  quando ero piccola, sai mamma ,  pensavo che il polline che volava al vento fossero dei piccoli angeli che veniva a salutarti … ora razionalmente so’ che non è così , che è solo frutto della natura … ma mi piace continuare a pensarlo e sorridere ogni volta che ne vedo il loro passaggio.

Grazie per aver cercato di lasciarti andare nonostante tu nella tua vita , non te lo sei mai potuta permettere … ho imparato , anche se con molte difficoltà , che se esco di casa senza aver rifatto il letto … non succede niente e che se per un giorno non pulisco casa …. il suo aspetto sarà comunque ordinato e non trasandato … ho cercato di non essere schiava di me stessa … ed è , con onesta’,  il lavoro più duro che faccio ogni giorno …. perché nella mia testa frullano mille e più doveri che , a volte , m’impongo da sola di dover fare …. ed è dura riuscire a vivere serenamente senza sensi di colpa … ma sono comunque fiera ogni sera , ti potermi concedere una pausa da tutto facendo quello che potrebbe essere giudicato futile … perché , sai mamma , la felicità arriva anche dalle cose più banali … dal tenersi le mani sporche e dal fare qualcosa di stupido …

Non mi reputo una figlia perfetta , e ho fatto e farò ancora errori … ma ti ringrazio , di accettarmi a tuo modo , così come sono …. IMPERFETTAMENTE FOLLE E INNAMORATA DELLA VITA … e che nel nome dell’amore ha sempre un pensiero di riguardo per Te.

By Laura Nistico’

4 Replies to "CLOSE TO ME … IN THE NAME OF LOVE ….(#VIVALALIBERTA')"

  • comment-avatar
    Erica 02/07/2019 (09:23)

    Laura, questo post è meraviglioso!
    Hai raggiunto un grande livello di comprensione, di perdono e di compassione. Grazie per la tua condivisione!

  • comment-avatar
    Anto S. 26/09/2019 (16:33)

    I figli perfetti non esistono, così come non esistono (e lo sai meglio di me) genitori perfetti.
    L’unica vera sfida è accettare il cambiamento che avviene in noi stessi, anche se non l’abbiamo né cercato né voluto. Ma cambiano le situazioni, cambia il tempo, cambia la realtà che ci circonda, ed inevitabilmente cambiamo anche noi, in maniera più o meno volontaria.
    La tua mamma non può far altro che essere orgogliosa della figlia che c’è in te, perché tutto quello che vede in te è lo splendore di una piccola donna non perfetta, ma di certo matura e combattiva, con dei sani valori e degli “strani” sogni…

  • comment-avatar
    Laura 26/09/2019 (17:36)

    Grazie Antonella ❣

Leave a reply