Facili e veloci, ma soprattutto buonissimi queste zeppole di S. Giuseppe al forno.
Metti sul fuoco un pentolino capiente con l’ acqua e il burro, fai sciogliere , porta ad ebollizione e aggiungi la farina, mescola bene fino a quando l’ impasto forma una palla. Togli dal fuoco e fai intiepidire bene.
Solo dopo aggiungi le uova uno alla volta amalgamando bene ogni singolo uovo prima di aggiungere il successivo ( ancora meglio se sbatti le uova a parte e aggiungi poco alla volta). Metti il composto in una sac a poche con la punta a stella .Fodera con la carta da forno la teglia e dai forma alle zeppole , formando una ciambella doppia senza buco nella parte inferiore( due giri uno sull’altro, il primo senza buco il secondo si ). Inforna a 200° per 15 minuti in forno statico, poi abbassa a 190° per altri 10 minuti( se hai solo il forno ventilato abbassadi 20 ° la temperatura, 180 e 170). Una volta cotti fai raffreddare in forno con lo sportello a soffietto .
Precedentemente avrai preparato la crema pasticcera , che metterai in una sac a poche, e guarnirai le zeppole, in cima una ciliegina candita o amarena sciroppata, una spolverata di zucchero a velo ……et voilà , assaggia , com’è???? Strepitosa.
Ahhh se non sei un amante dei dolci, puoi fare la zeppola nella versione salata,farcendola con gli ingredienti che più ti piacciono, salumi, formaggio, verdure. Ti puoi sbizzarrire e il risultato sarà sempre STREPITOSO. Un impasto per due versioni , dolce o salato, a te la scelta.
Enjoy
No Replies to "Zeppole di S. Giuseppe al forno ( FESTA DEL PAPA')"