Polpettine di patate & verdurine

Schiacciate le patate insieme  alle verdure lesse , salate , pepate  , poi aggiungete il formaggio grattugiato, le uova,il pan grattato , l’ aglio e del prezzemolo .

Impastate tutto ben, bene  e fate delle polpettine passatele nel pan grattato e disponetele sulla teglia da forno , sulla quale  avrete precedentemente messo la carta da forno, un goccio di olio di mais e infornate a 220 gradi per 15 minuti .

Tirate fuori dal forno e servitele ancora calde…et voilà , sentite che buone ???

Enjoy

Polpettine di patate & verdurine

Tempo di preparazione : 15 min
Tempo di cottura : 30 min

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • 2 carote, un gambo di sedano, 1/2 cipolla lessa
  • sale, pepe, prezzemolo, aglio q.b.
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 30 g di pan grattato
  • 30 g di pan grattato

Lo sapevi che...

L’aglio vanta una storia antichissima alla quale sono collegati aneddoti e leggende che attraversano epoche e culture diverse. La tradizione vuole che nell’antichità fosse considerato un potente energizzante e che, proprio per questa sua virtù, fosse dato da mangiare agli schiavi egiziani impegnati nella costruzione delle piramidi e agli atleti e ai soldati greci e romani. A partire dal Medioevo la credenza popolare ha attribuito all’aglio proprietà protettive contro il malocchio, le epidemie come la peste e le malattie mentali. Le nutrici erano solite appenderne una corona nella camera nelle quale avveniva il parto per proteggere il nascituro. È da sempre considerato anche un potente afrodisiaco tanto che si narra che Enrico IV, famoso amatore, ne consumasse grandi quantità. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’aglio divenne famoso come “penicillina russa” perché i medici dell’Armata Rossa ne sfruttarono le note proprietà antisettiche per curare le ferite dei soldati al fronte.

No Replies to "Polpettine di patate & verdurine"

    Leave a reply