Quando arriva la stagione delle fragole, il primo dolce che mi viene in mente è una bella crostata con la crema e siccome questa volta volevo un cambiare un pò, mantenendo però l’idea di origine (e adattando la ricetta ad alcune mie dimenticanze in fase di spesa), il risultato è stato questa crostata al pistacchio con crema alle mandorle, fragole & pesche sciroppate. Molta fresca e deliziosa.
Per prima cosa fai la frolla: amalgama prima il burro con lo zucchero, dopo aggiungi le uova, la farina, la vaniglia e la pasta di pistacchio ( se non la trovi in commercio basta frullare 1oo g di pistacchi non salati e senza buccia insieme a 50 g di zucchero a velo e 30 g di olio di semi di arachide, azionando il turbo per 5 secondi , ripeti l’operazione per 3 volte. Di modo da non far surriscaldare le lame, altrimenti i pistacchi non rilasciano l’olio che hanno dentro e si polverizzano). Forma una palla, ricopri con la pellicola e metti a riposare in frigo per mezz’oretta.
Nel frattempo mischia in un pentolino lo zucchero con l’amido di mais , aggiungi il latte di mandorle e gira bene aiutandoti con una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi, porta ad ebollizione, continuando sempre a girare, appena si addensa , spegni e fai raffreddare coprendo con la pellicola a contatto.
Monta la panna e lava la frutta.
Poi stendi la frolla in una teglia da 28 cm, bucherella con la forchetta, mettici il peso sopra ( io utilizzo dei fagioli avvolti in carta da forno) e inforna a 180°, statico, per 20 minuti circa. Quando è pronta , sforna e lascia raffreddare.
Adesso amalgama la crema di mandorle con lo yogurt greco, versando lo yogurt in 3 volte e girando tutto dal basso verso l’alto con la marisa, fate lo stesso con la panna.
Sei pronta/o per assemblare la crostata: posiziona sul fondo alcune fragole sparse e ricopri con la crema di mandorle, decora con le fragole e le pesche sciroppate a tuo gusto….et voilà la crostata è pronta.
Ti consiglio di farla risposare per almeno 1 ora in frigo prima di gustarla, ma questo dipende da te se riuscirai a non assaggiarla subito.
Enjoy
No Replies to "Crostata al pistacchio con crema alle mandorle, fragole & pesche sciroppate"