Non c’è cosa più bella, per me, partire da un concetto di base della tradizione trasformarlo ed evolvere quell’idea in qualcosa di più simile al mio modo di concepire la cucina.
E’ lo strano caso di questa rivisitazione in rosso della torta pasqualina.
La ricetta è molto semplice e si può fare nel giro di poco più di mezz’ora.
Frulla la barbabietola rossa o estrai il succo , aggiungi l’acqua, poi la farina, lo zucchero, l’olio evo e il lievito secco impasta bene e in ultimo aggiungi il sale. Forma una palla e lascia riposare compendo con un canovaccio a temperatura ambiente.
Nel frattempo passa in padella con un filo di olio evo gli spinaci, precedentemente lessati(puoi utilizzare anche quelli congelati) un pò di sale di pepe. A parte cuoci le uova.
Spegni il fuoco e aggiungi lo stracchino( o la ricotta come prevede la versione originale) e una manciata di parmigiano grattugiato.
Ora dividi l’impasto in due, stendi la prima parte e rivesti il fondo di una teglia da 28 cm, versaci la metà del composto di spinaci poi posiziona le uova sode e ricopri con gli spinaci rimanenti. Stendi la seconda metà d’impasto e ricopri il tutto, sigilla bene la pasta e bucherella la parte superiore con la forchetta. Spennella con dell’olio evo, un pizzico di sale e un pò di origano. Cuoci in forno ventilato per 20 minuti.
Fai intiepidire e servi….et voilà che spettacolo, che colori e che bontà!
Enjoy
No Replies to "Rivisitazione in rosso della torta pasqualina"