La pastiera napoletana è uno di quei dolci, che se fatta bene, io adoro. La cosa bella di questo dolce della tradizione é che ognuno ha la sua versione e per questo che ti propongo anche la mia.
Inizia con la preparazione della frolla, versa in una planetaria il burro e lo zucchero e lavora bene, dopo aggiungi le uova sia intere che i tuorli , la vaniglia e il marsala, in ultimo la farina e il cacao amaro, impasta velocemente senza far riscaldare troppo l’impasto, altrimenti la frolla verrà dura . Fai una palla, avvolgila nella pellicola e fai riposare almeno una mezz’ora in frigo.
Nel frattempo versa in un pentolino il grano cotto, il latte, il burro e la scorza di limone , e mentre amalgami il tutto porta ad ebollizione e continua a cuocere fino a quando si addenserà il latte formando una crema. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
Dopo aggiungi a questo composto lo zucchero, la ricotta, un pizzico di cannella e l’aroma di fiori d’arancio, la vaniglia, i canditi e le uova. Amalgama bene tutto.
Stendi la pasta frolla in una teglia ( con queste dosi puoi fare 2 pastiere di diametro di 22 cm circa ) versa la crema e ricopri con le striscioline di frolla. Inforna per 45 minuti, forno statico, a 180° ( se vedi che dopo 20 minuti la parte sopra s’imbrunisce troppo continua la cottura coprendo con la carta stagnola).
Lascia raffreddare e riposare, anzi se riesci a resistere, bisognerebbe mangiarla il giorno dopo, di modo che tutti gli aromi sprigionino il loro massimo sapore e ti regalino tutto il buono della pastiera napoletana.
Felice Pasqua
Enjoy
No Replies to "Pastiera napoletana by MammaC"