Questo dolce di nome Babka narra di una tradizione lontana, originaria del Europa dell’Est, nasce in Polonia e poi viene diffusa nelle pasticcerie di New York ebraica in forma rivisitata. E’ un pan brioche buonissimo in cui ci si può sbizzarrire con la farcitura e la forma. Facile, ma essendo un lievitato devi armarti di pazienza.
Sciogli il lievito nel latte e versalo nella planetaria , aggiungi la farina, lo zucchero e infine il sale, impasta a bassa velocità per 5 minuti fino a quando si staccherà dalle pareti (se impasti a mano sentirai l’impasto compatto ed omogeneo). A questo punto amalgama il burro un pò alla volta, aggiungi dell’altro burro solo quando il precedente si è perfettamente incorporato. Copri con la pellicola e fai riposare l’impasto per 2 orette in frigo.
Tolto dal frigo ,aiutandoti con la farina, stendi a forma di rettangolo e spalma la crema di pistacchio e della granella di pistacchio( la mia è un’idea, puoi farcirla come più ti piace) arrotola partendo dalla lunghezza . Ora taglia a metà il salsicciotto e intreccia, disponi l’impasto intrecciato in una teglia imburrata arrotolandola su se stessa.(volendo puoi lasciarla a forma di treccia , io ho mantenuto la forma originale rotonda, ma spazio alla fantasia). Copri con la pellicola e lascia riposare per mezza giornata in forno nella parte bassa, fino a quando la treccia avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Inforna 180° per 30 minuti, cospargendo prima la treccia con sciroppo di zucchero( fatto con zucchero a velo e acqua) e un pò di granella di pistacchio.
Lascia raffreddare et voilà servi con una bevanda calda e poi fammi sapere quanto è buona !
Enjoy
No Replies to "Babka farcita di nutella di pistacchio"