Ci sono ricette che sperimenti di cui sei contenta e altre che ti spiazzano, che mai avresti immaginato che ti sarebbe venuta così bene da innamorartene, é il caso di queste tagliatelle di lenticchie rosse “in love” e visto che siamo in zona San Valentino, ve le consiglio come portata principale.
Iniziamo con il preparare le tagliatelle: in una ciotola impasta la farina di lenticchie rosse con le uova e un pizzico di sale , se sei più comoda dopo continua ad impastare sul tavolo fino ad ottenere una palla d’impasto omogenea, ricopri con la pellicola e fai riposare almeno mezz’ora in frigo.
Nel frattempo fai soffriggere l’aglio, la cipolla con un goccio di olio evo e la zucca , versa due bicchieri di acqua e ricopri lasciando cuocere per 15 minuti. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia..
A parte in un pentolino versa i mirtilli, precedentemente lavati, con 2 bicchieri di acqua e porta a bollore per una decina di minuti fino a ridurre i mirtilli in una salsina.
Ora stendi l’impasto con la macchina per la pasta fresca e fai le tagliatelle.
Cuoci le tagliatelle per 5 minuti e condiscile con la salsina di mirtilli, facendo attenzione a lasciarne un pò per la guarnizione del piatto.
Sul fondo del piatto versa due cucchiaiate di crema di zucca, adagiaci su una forchettata di tagliatelle e un pò di salsina di mirtillo in cima……et voilà, che capolavoro di primo, equilibrato nei sapori , nei colori e senza carboidrati. Conquisterete chiunque con questo piatto!
Enjoy
No Replies to "Tagliatelle di lenticchie rosse "in love""