Babka farcita di nutella di pistacchio
Questo dolce di nome Babka narra di una tradizione lontana, originaria del Europa dell'Est, nasce in Polonia e poi viene diffusa nelle pasticcerie di New York ebraica in forma rivisitata. E' un pan brioche buonissimo in cui ci si può sbizzarrire con la farcitura e la forma. Facile, ma essendo un lievitato devi armarti di pazienza.
Sciogli il lievito nel latte e versalo nella planetaria , aggiungi la farina, lo zucchero e infine il sale, impasta a bassa velocità per 5 minuti fino a quando ...
Cacio & pepe con cavolo croccante
Questo é lo strano caso di una cacio & pepe in cerca della sua anima gemella, che incontra il cavolo croccante e fu amore a prima vista!
Facile e veloce, ricordati che le materie prime di ottima qualità sono fondamentali: gratta il pecorino in una ciotolina insieme al pepe nero, aggiungi un pò d'acqua formando una pasta densa . Nel frattempo metti su l'acqua per cuocere la pasta.
Lava bene le foglie di cavolo nero, asciugale bene e disponile su carta da forno su teglia , un pò ...
Involtini di verza vegeteriani
Oggi vi racconto la storia di una verza che si trasforma in involtini di verza vegetariani.
Dividi le foglie esterne da quelle interne: le prime le scotterai in acqua bollente e salata per 5 minuti e farai raffreddare, fermando la cottura in acqua ghiacciata.
Mentre quelle interne le taglierai a striscioline e le farai saltare in padella con un goccio di olio evo, aglio e le patate tagliate a cubetti, versa 2 bicchieri di acqua , aggiusta di sale e cuoci per 5 minuti coprendo con un ...
Chiacchere ai frutti di bosco
Vogliamo parlare della ricetta di queste chiacchere ai frutti di bosco? Veloce, facile, profumatissima e al forno.
Riduci a purea sia i mirtilli che i lamponi, poi prendi due ciotole e versa la purea di mirtilli in una e la purea di lamponi nell'altra , mescola insieme alle uova, poi unisci la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il rum e il burro(puoi usare anche l'olio di girasole se vuoi), impasta bene e forma due palle omogenee ed elastiche.
Tira l'impasto con la macchina per fare ...
Tagliatelle di farina di piselli al cavolo nero & mazzancolle
Non riesco a fare a meno della pasta fatta in casa se poi ci aggiungiamo che mi piace sperimentare farine e abbinamenti nuovi , il gioco é fatto e le tagliatelle di farina di piselli al pesto di cavolo nero & mazzancolle sono servite .
Iniziamo con il preparare le tagliatelle: in una ciotola impasta la farina di piselli con le uova e un pizzico di sale ,una volta che le uova hanno incorporato la farina aggiungi i pomodori secchi a pezzettini, se sei più comoda dopo continua ad ...
Polpettine di cavolo nero
Questa é la settimana grassa di carnevale e come vuole la tradizione dalle mie parti, si mangiano le polpette. Visto che mi piace rivisitare le tradizioni e non amo la carne, ho tolto qua e sostituito la trasformandole in polpettine di cavolo nero.
Sono semplicissime: frulla insieme i ceci cotti, le patate lesse, il cavolo nero precedentemente scottato, sale, pepe e 1/2 spicchio d'aglio. Infine aggiungi il parmigiano grattugiato e il pangrattato, amalgama bene e forma tante polpette.
D...
Plumcake senza farina al cioccolato
Adoro i dolci , la mia passione per la cucina é iniziata proprio dal cimentarmi nelle ricette dei dolci , quindi almeno una volta alla settimana faccio una torta o comunque un dolce e questo plumcake senza farina al cioccolato é una vera delizia , super energetico e con il cuore al suo interno, perché dove c'è il cuore il successo é assicurato.
Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale, a parte invece monta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la farina di mandorla e di ...
Tagliatelle di lenticchie rosse “in love”
Ci sono ricette che sperimenti di cui sei contenta e altre che ti spiazzano, che mai avresti immaginato che ti sarebbe venuta così bene da innamorartene, é il caso di queste tagliatelle di lenticchie rosse "in love" e visto che siamo in zona San Valentino, ve le consiglio come portata principale.
Iniziamo con il preparare le tagliatelle: in una ciotola impasta la farina di lenticchie rosse con le uova e un pizzico di sale , se sei più comoda dopo continua ad impastare sul tavolo fino ad ...
Piadina di farina di ceci & spinaci
Questa ricetta non solo è super veloce, ma non contiene carboidrati quindi per chi in questo momento si ritrova a regime restrittivo per un periodo, sicuramente potrà essere un idea, ma non solo anche per tutti gli altri questa piadina di farina di ceci & spinaci può essere farcita con tutto quello che più vi gusta.
Frulla gli spinaci cotti insieme alla farina di ceci, l'acqua, una punta di un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale e un cucchiaino di aceto. Versa un goccio di ...
Polpettine di broccoli & pistacchio
Questa ricetta in realtà non è mia , ma presa gentilmente in prestito e aggiustata a mio gusto, perché rientra in quella categoria che a me piace molto: veloce, facile, completa e buona. Inoltre tutto ciò che a che fare con le polpettine ha il destino segnato: il successo è assicurato, come queste ai broccoli & pistacchio.
Fai rosolare uno spicchio d'aglio in un goccio di olio evo ,per poi aggiungere i broccoli e l'acqua, sale e pepe q.b., copri e fai cuocere per 10 minuti.
...