Pane viola

Provenendo da una famiglia con origini meridionali, il PANE ha sempre avuto un ruolo importante, non doveva mai mancare a tavola. Crescendo , in alcuni periodi ho cercato di evitarlo perché demonizzato in tutte le diete, considerato causa di tutti i mali a livello nutrizionali. Per fortuna a oggi le cose sono cambiate, la conoscenza avanza e il pane insieme agli altri carboidrati assumono un ruolo importante in una dieta bilanciata, il tutto nella giusta quantità e qualità. Allora perché non impreziosire questo alimento  con delle verdure di stagione nell’impasto, fonte di tante vitamine, fibre e sali minerali ? In più le verdure danno un tocco di colore che appaga anche la vista, infondendo gioia e allegria. Viva i colori e viva il pane viola.

Inizia con il frullare la barbabietola, cotta a vapore, insieme alle carote viola ( puoi usare anche l’estratto, anzi meglio , il colore rimarrà più acceso e vivo) insieme all’acqua necessaria per ottenere una purea. Versa la purea in una ciotola aggiungi l’acqua ,il lievito di birra, un pizzico di zucchero e inizia amalgamando bene tutto, poi versa la farina, ti consigli di non versare tutta la farina  ma poca alla volta in modo da regolarti , man mano che impasti quanta ancora aggiungerne ( potresti dover aggiungere meno farina di quella indicata nella ricetta o di più , il tutto dipenderà dalla marca della farina che usi, dalle verdure ).Infine aggiungi il sale e continua ad impastare fino ad attenere un composto liscio e omogeneo, che non si appiccica, metti a riposare per 12 ore in forno con la luce accesa, coprendolo con la pellicola. Io di solito impasto la sera  dopo cena e prima di  andare a letto controllo l’impasto se ha già raddoppiato le dimensioni trasferisco il tutto in frigo, in modo da ritardare la lievitazione e permettere alla maturazione di progredire .

Trascorso il tempo necessario versa l’impasto sul tavolo da lavoro : stendi e inizia a fare le pieghe, prima due, poi stendi ancora e fanne altre due e ripeti l’operazione 4 volte. Infine dai forma al tuo panetto aiutandoti con la farina.

Disponi il pane sulla teglia da forno ricoperta da carta da forno e fai riposare per una mezz’oretta , dopo di che con un lametta incidi a tuo piacere il pane e inforna a 250° per  i primi 20 minuti ( riscalda il forno sempre prima di infornare e metti un pentolino di acqua sul fondo del forno per raggiungere la giusta umidità e ottenere il suo completo sviluppo) , forno ventilato, e altri 20 minuti abbassando a 200°.  Accertati della cottura battendo sopra la parte sottostante del pane, dovrà dare un suono non cupo, altrimenti prosegui con la cottura abbassando la temperatura. Dovrai regolarti a seconda del forno che hai.

Lascia raffreddare sulla griglia ….et voilà taglia una fetta di pane e verrai ripagata di tutta la cura che ci hai messo, il colore così chic e il profumo di pane che invade tutta la casa è meraviglioso.

Enjoy

Pane viola

Tempo di preparazione: 13 ore
Tempo di cottura: 40 min

Ingredienti

  • 300 g di barbabietola e carote viola
  • 300 ml di acqua
  • 1/2 g di lievito di birra
  • 300 g di farina tipo 1
  • 300 g di farina tipo 0
  • 10 g di sale

No Replies to "Pane viola"

    Leave a reply