Chi l’ha detto che la natura d’inverno regala pochi colori…..vi dimostro il contrario con questa ricettina: gnocchi di patate vestiti di viola .
Fare gli gnocchi di patate è molto semplice, io li faccio così: cuoci le patate viola, sbucciale e riducile a purea. Impasta la purea con la farina di grano duro e un pizzico di sale . Procedi con il ricavare tanti lunghi cilindri, facendoli rotolare delicatamente sotto le mani sul piano da lavoro infarinato. Taglia ogni cilindro a tocchetti e a questo punto puoi decidere di rigarli con il riga-gnocchi o forchetta , facendo rotolare i tocchetti su di esso/a, oppure lasciare i tocchetti così.. Infarina bene e metti su l’acqua per cuocerli.
Nel frattempo fai saltare in padella con un spicchio di aglio e un bicchiere di acqua le cime di rapa, per 10 minuti massimo, aggiusta di sale .
A parte emulsiona la crescenza di capra con 3/4 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
Quando l’acqua bolle cala gli gnocchi e appena salgono a galla , scola e condisci con un goccio di olio evo per non farli attaccare.
Pronti per impiattare: sul fondo del piatto metti due cucchiai di crescenza, adagia su gli gnocchi e in cima le cime di rapa saltate in padella….et voilà tocco finale qualcosa di croccante, della frutta secca e porta in tavola. Farai un figurone sia per l’effetto ottico cromatico che per il sapore.
Enjoy
No Replies to "Gnocchi di patate vestiti di viola ..."