Probabilmente l’ho già detto che adoro le cime di rapa, ma lo ridico, in assoluto è la mia verdura preferita e sperimentare accostamenti nuovi è davvero stimolante , soprattutto se poi gli esperimenti riescono alla grande come in questo caso, questi gnocchetti di farina di ceci & cime di rapa sono da provare.
Iniziamo con il preparare gli gnocchetti: pulisci e lava le cime di rapa, dividendo i broccoletti dalle foglie( di quest’ultime una parte le utilizzerai per l’impasto e una parte per fare il pesto come condimento), lessa per 5 minuti le foglie scola e ferma la cottura mettendo le foglie in acqua salata e fredda con ghiaccio a raffreddare. Dopo di che riduci(una parte) a purea perfettamente omogena e liscia , aiutandoti con dell’acqua.
Ora aggiungi alla purea la farina di ceci e di tipo 1 ,impasta bene fio ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, fai una palla e avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per mezz’oretta minimo.
Nel frattempo prepara il condimento: in padella con uno spicco di aglio e un goccio di olio evo fai cuocere per massimo 10 minuti i broccoletti, aggiungendo anche un bicchiere di acqua, aggiusta di sale e pepe( di questi ne utilizzerai una parte per il pesto e una parte per condire gli gnocchetti e saltarli insieme in padella). A parte frulla le restanti foglie di cime con alcuni broccoletti già cotti, il parmigiano grattugiato, un pò di yogurt greco( questo è opzionale se non lo hai puoi non metterlo), olio evo sale e pepe, fino ad ottenere un pesto.
Ora tira fuori dal frigo il tuo impasto e fai gli gnocchetti, tira l’impasto formando un lungo serpente , dopo taglia a tocchetti e infine aiutandoti con il riga gnocchi( se no c’è l’hai puoi utilizzare una forchetta), fai scivolare il tocchetto di pasta facendo una leggera pressione con il dito. Procedi così fino ad esaurimento impasto.
Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente e salata per alcuni minuti, scola e fai saltare in padella con i broccoli.
Impiatta: metti il pesto sul fondo, dopo gli gnocchetti conditi con i broccoletti , una manciatina di granella di pistacchio salato sopra …..et voilà il piatto è pronto., molto gustoso ed equilibrata, da provare.
Enjoy
No Replies to "Gnocchetti di farina di ceci & cime di rapa"