Questo pane mi fa impazzire, è buonissimo, goloso e con un pezzo di pane hai fatto un pasto completo basta aggiungere una verdurina. Il pizzattiajiu cua sarda è un pane di mais con all’interno tanto peperoncino e le sarde salate, è un prodotto tipico della Calabria, le mie origini.
La realizzazione è semplice: versa l’ acqua con il lievito di birra già sciolto in essa e un pizzico di zucchero nella ciotola o planetaria , mano a mano versa le farine, di mais e di tipo 1 , impasta bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungi il sale, impasta ancora . Riponi l’impasto nella ciotola e copri con la pellicola, lasciando riposare nel forno fino alla mattina seguente. In genere impasto la sera prima di cena .
All’indomani l’impasto avrà raddoppiato/triplicato le sue dimensioni: dividilo in piccoli panetti . Appiattisci ogni panetto e al suo centro disponi le sarde e il peperoncino , tanto peperoncino , chiudi e forma una pallina. Ripeti con tutti gli altri e disponili sulla teglia da forno, precedentemente foderata con la carta da forno. Lascia riposare per una oretta ancora in forno.
Dopo di che cuoci a 250 gradi per 25 minuti, fino a quando il pane sarà cotto e avrà formato la crosticina. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare sulla griglia, di modo che il pane si asciughi per bene ( fino al completo raffreddamento il pane tirerà fuori ancora acqua sotto forma di calore, se lo disponi sulla griglia gli permetti di respirare e asciugare senza far formare la condensa che inumidirebbe il pane, togliendo la croccantezza).
Et voilà gustalo ancora tiepido accompagnato da una verdurina passata in padella o con l’insalata e sono sicura che te ne innamorerai.
Enjoy
No Replies to ""Pizzattiajiu cua sarda"pane al mais con sarde salate & peperoncino"