Nonostante abbia scelto scherzosamente di chiamare questa ricetta lasagna del cavolo, in realtà é una vera delizia, che potete fare anche con la verza, anzi secondo me é più sfiziosa. Certo non è come la lasagna tradizionale, ma mooolto più leggera, saziante e originale.
In acqua bollente cuoci le foglie di cavolo, precedentemente lavate, per 1o minuti. Scola bene , senza buttare l’acqua di cottura, che in parte utilizzerai per fare la besciamella.
In un pentolino scogli il burro aggiungi la farina e amalgama tutto con la frusta e lentamente aggiunge l’acqua di cottura del cavolo, porta ad ebollizione e continua a girare con la frusta per evitare grumi, devi ottenere una crema liscia e trasparente. Spegni aggiusta di sale, pepe, noce moscata e aggiungi la ricotta salata grattugiata, gira bene.
In una teglia versa sul fondo un goccio di olio evo e qualche cucchiaio di besciamella e disponi le foglie di cavolo a modi lasagna per formare uno strato, versa sopra della besciamella, alcuni pezzettini di mozzarella e ripeti l’operazione fino a riempire la pirofila. Aggiungi alla fine una spolverata di parmigiano grattugiato, inforna a 200 gradi per 20 minuti…..et voilà è pronta, servite calda, ma fate riposare 10 minuti fuori dal forno.
Enjoy
No Replies to "Lasagna del cavolo"