Se mi conoscete sapete quanto ami panificare e mescolata alla mia inclinazione di vedere le cose a colori sempre, ecco qui che nascono i panini per hamburger colorati, ricetta già postata e sperimentata con l’aggiunta di colori e vitamine.
Inizia riducendo a purea sia il cavolo nero che la barbabietola, ancora meglio se hai l’estrattore il colore rimarrà più acceso e brillante. Per il cavolo nero sbollenta le foglie per 3/4 minuti, trasferisci le foglie in acqua salata e con ghiaccio fino al completo raffreddamento(per bloccare la cottura e fissare il colore). Dopo di che frulla e otterrai una purea liscia, aiutati con un pò di acqua. Per la barbabietola basta tagliare a pezzi la rapa, che puoi acquistare già cotta e sottovuoto, e frullare fino all’ottenimento della purea.
Fai due impasti e procedi allo stesso modo: mischia la purea con il latte e il lievito di birra sciolto in esso, aggiungi l’olio evo, lo zucchero e il miele e piano piano inizia ad incorporare la farina, infine aggiungi il sale. Impasta bene, se hai l’impastatrice meglio, forma una palla e lascia riposare, ricoprendo la ciotola con la pellicola in forno tiepido.
Vi consiglio d’impastare la mattina per poi poter cuocere la sera un paio di ore prima della cena.
Trascorso il tempo necessario il tuo impasto sarà raddoppiato , taglia l’impasto a tocchetti e forma dei piccoli panini rotondi della grandezza desiderati, tenendo presenti che ancora un pò lieviteranno, non fateli giganti. lasciate ancora riposare per mezz’ora a forno spento. Dopo di che spennellate con il latte e infornate a 200 gradi per 20 minuti, forno ventilato.
Sfornate….et voilà i panini sono pronti per essere farciti, quanto sono belli colorati e che profumo!!
Enjoy
No Replies to "Panini per hamburger colorati"