Nell’ultimo periodo mi sto dilettando a fare la pasta fresca colorata,in questo caso tagliatelle viola, un pò per esercitarmi in vista del corso di pasta fresca che terrò a breve on line , e un pò perchè è davvero divertente giocare con gli abbinamenti cromatici e i colori della stagione. Te lo consiglio. La ricetta di oggi prevede un ingrediente principale per fare la pasta che è la carota viola, se non la trovi puoi usare la carota arancione.
Inizia facendo la pasta: in una ciotola amalgama bene i tuorli d’uovo con l’ estratto o la purea di carote, dopo aggiungi la farina e impasta bene fino ad ottenere una palla di colore omogeneo. Ricopri con la pellicola e lascia riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Nel frattempo lava e taglia a fette la zucca e fai cuocere al cartoccio in forno per 15 minuti, fai raffreddare, leva la scorza e frulla con un bicchiere di acqua, sale, pepe, olio evo, un cucchiaio di pecorino romano grattugiato, fino a quando otterrai una crema liscia.
In una padella fai rosolare 2 spicchi di aglio con un filo di olio evo, aggiungi i funghi porcini tagliati a pezzetti e sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso. Fai evaporare il vino e aggiungi un bicchiere di acqua, fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti, coprendo con un coperchio.
A questo punto puoi lavorare la pasta fresca , stendi la sfoglia con il mattarello o la macchina per la pasta fresca ad un spessore di 3 millimetri e taglia a forma di tagliatelle . Se usi la macchina basta aggiungere lo strumento appositi per tagliarla; se invece usi il mattarello: piega la sfoglia su se stessa, formando un rotolino ( infarina prima la sfoglia per evitare che si appiccichi ) e con un coltello taglia dello spessore desiderato per ottenere la tagliatella.
Metti l’acqua sul fuoco e cuoci le tagliatelle per 3 minuti , scola e lascia un pochino di acqua di cottura dentro, fai mantecare con un filo di olio evo e una manciatina di pecorino grattugiato.
Impiatta: sul fondo mettici due cucchiai di crema di zucca, una forchettata di tagliatelle e sopra un pò di porcini , un filo di olio evo…..et voilà il piatto è pronto, semplicemente delizioso.
Enjoy
No Replies to "Tagliatelle viola vestite d'autunno"