Come mi piacciono i colori e quanto mi eccitano le sfide…..misurarmi con me stessa, con gli altri, sperimentare, rischiare, ma soprattutto imparare. Questa ricetta total pink, nasce dal voler partecipare a una sfida culinaria chiamata chef a colori,in cui mi è stato affidato il colore rosa. Dovevo creare una ricetta con questo colore, buona e bella da vedere e subito il mio cervello si è attivato per omaggiare sia la vista e che il palato,senza dimenticare di osare un pò e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Quindi perché non condividerla con tutti voi !!
Non è difficile da fare, le cotture sono semplici e veloci: iniziate con il lavare i lamponi e le fragole, frullatele con un goccio di acqua, un pizzico di sale e olio evo.
Subito dopo sbucciate la barbabietola cruda e frullatela insieme a un goccio di olio evo, sale e pepe q.b., dopo di che amalgamate bene la purea di barbabietola con lo yogurt greco, fino ad ottenere una gradazione di rosa diversa dalla composta di fragole e lamponi.
Ora dedicatevi alle cotture: per prima cosa fate degli spaghetti di barbabietola, con l’apposito aggeggio(simile a un temperamatite, ormai lo vendono anche elettrico) passateli nella farine e friggeteli per pochissimi minuti, massimo tre, fateli asciugare su la carta per frittura. Mentre nel frattempo tagliarete il salmone a cubetti abbastanza grossi e li farete saltare in padella per pochi minuti, salate e pepate.
Siete pronti per impiattare, prendete un piatto nero(che secondo ma fa risaltare bene il colore, altrimenti fate a vostro piacere)sul fondo versate due cucchiai di composta di fragole e lamponi,versate invece la composta di barbabietola e yogurt in una sac a poche, e decorate a pois sulla base di fragole e lamponi. Adagiate lateralmente i cubetti di salmone e sopra appoggiate la barbabietola fritta , finite di decorare con dei fiorellini commestibili sul lato opposto, come nella foto …….et voilà potete per prima cosa ammirare il vostro capolavoro, fotografarlo se volete e taggarmi su instagram @mammac_passionfood, e fiondarvi ad assaggiarlo. Verrete dapprima travolti dai gusti fruttati dei frutti di bosco e per poi sentirete esplodere in bocca l’armonia tra acidità e dolcezza del salmone e della barbabietola al quale si aggiunge il crunch della frittura!
Enjoy
No Replies to "Salmon dressed in Pink"