Sapete quando siete al bancone della verdura e qualcosa cattura il vostro sguardo e incuriosite afferrate l’oggetto della vostra attenzione , tornate a casa e aspettate il momento giusto per essere ispirate e per poter preparare un piatto con l’ingrediente mai provato fin’ora. Così è stato per me quando incontrai per la prima volta la salicornia, o meglio conosciuta come asparagi di mare .
Cucinarli è molto semplice e veloce, ma ricordatevi di non salarli, perchè sono molto saporiti naturalmente, visto che crescono a ridosso del mare e alcune volte nei ristagni di acqua salata.
Iniziamo: mentre portate ad ebollizione l’ acqua per gli spaghetti, in una padella fate soffriggere l’ aglio con i pomodorini di pachino e il peperoncino piccante , dopo due minuti aggiungete gli asparagi di mare e un bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Dopo di che aggiungete i frutti di bosco e continuate a cuocere per 2 minuti.
Cuocete gli spaghetti, ultimando la cottura in padella con gli asparagi, fate saltare tutto insieme e alla fine aggiungete dei tocchetti di salmone affumicato ….et voilà potete impiattare, i colori di questo piatto sono bellissimi, gli spaghetti viola, che hanno assorbito il succo dei frutti di bosco , si abbina benissimo con il verde scuro degli asparagi di mare e poi che sapore, delizioso e leggero.
Enjoy
No Replies to "Spaghetti di grano cappelli saltati in padella con frutti di bosco, asparagi di mare, peperoncino & salmone"