Adoro fare il pane, la pizza tutto ciò che è panificazione mi affascina, è come se succedesse un miracolo;
da pochi ingredienti , acqua e farina, con cura, amore e pazienza nasce una delle cose più buone, seppur semplice. Nella semplicità ritrovo il segreto della vita……LA VITA, che nonostante tutto va avanti e si trasforma ,ma si nutre e parte sempre dalle piccole cose, fortunato è chi riesce a cogliere gli aspetti più semplici della vita!
Per far si che il pane lieviti bene e sia digeribile secondo me deve lievitare tante ore, usando pochissimo lievito di birra, se poi usate il lievito madre ancora meglio. Lavorate la farina, mescolata al cacao , sale e un pizzico di zucchero, insieme all’ acqua tiepida e il lievito ( per la versione di pane normale, basta non aggiungere il cacao e avrete il pane tradizionale, potete anche aggiungere dei semi a vostro piacimento, insomma come sempre usate la vostra creatività). L’ impasto deve risultare soffice, non troppo molle ma neanche troppo duro, ripiegate l’impasto su stesso fino a formare una palla, riponete in una ciotola coprite con la pellicola e fate riposare dalla mattina fino alla sera nel ripiano in basso del forno , che avrete precedentemente riscaldato intorno a 50 gradi,coprendo ancora con una coperta per tenere al calduccio il nostro impasto che piano piano lieviterà.
Prima di andare a dormire rimpastate una seconda volta, ripiegando sempre su stesso l’ impasto e fate riposare fino al mattino nella ciotola come avete fatto la prima volta. La mattina dividete in 2 l’impasto e ripiegate su stesso fino a formare due panetti della forma che preferite( rotonda o a filone) fate riposare ancora per un oretta sulla teglia da forno , ricoperta da carta da forno e spolverizzate con farina, fate in un incisione al centro di ogni panetto ; trascorsa un’ora , accendete il forno a 250 gradi per 20 minuti e poi per 10 minuti a 220. Sfornate ….et voilà il pane è pronto ed il suo profuma inebria tutta casa .
Enjoy
2 Replies to "Pane fatto in casa al cacao amaro"
Laura 27/03/2020 (17:23)
Wonderful Sister❣
Cinzia Nisticò 27/03/2020 (18:03)
Grazieeee…una goduria per il palato 😘😘