Fried rice con verdure e uova

Questo piatto oltre ad essere completo, e molto semplice e pratico da fare e potete sfruttare le verdure di stagione, aggiungere il tofu o sostituire l’uovo con i gamberi , insomma date sfogo alla vostra creatività e svuotate il frigo, da tutti quegli spicchi, metà di qualcosa …..

Iniziamo subito: mentre fate cuocere il riso basmati, (io ho utilizzato quello integrale), prendete   una padella capiente, una wok è l’ ideale , e  fate soffriggere lo scalogno o cipollotti freschi ( in alternativa anche la cipolla normale va bene, ma quelli freschi danno più gusto), poi aggiungete tutte le verdure , salate e pepate , e fate cuocere con il coperchio per massimo 10 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua . Cotte le verdure, fate un buco nel mezzo della wok e fate cuocere le uova, facendole  strapazzate( il buco in mezzo alla padella che avete fatto in precedenza serve per farvi spazio e lavorare le uova), dopo di che aggiungete il riso , che ormai sarà pronto e girate bene tutto facendolo saltare per altri 5 minuti , aggiungendo un pò di olio se necessario. Spegnete e impiattate .

Prendete una scodella rotonda di porzioni abbastanza grande da contenere tutto il riso, e versateci dentro tutto il composto della padella, schiacciate bene e capovolgete la scodella su di un piatto, tirate via la scodella …et voilà , un goccio di olio e guarnizione a vostro piacimento,( in realtà la ricetta originale prevede anche del peperoncino fresco, che va soffritto all’ inizio insieme alla cipolla, io l’ho aggiunto dopo per via dei bambini),potete assaggiare e in un attimo vi catapulterete in oriente .

Enjoy

Fried rice con verdure e uova

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cipollotti freschi/scalogno o 1 cipolla
  • verdure di stagione ( broccoletti,zucca,, cavolo nero...)
  • 280 g di riso basmati integrale
  • sale, pepe, olio evo q.b.
  • 2 uova

Lo sapevate che ....

Il riso integrale basmati è un riso che anticamente proviene dall' Asia,soprattutto India e Pakistan, Tra le più antiche testimonianze sulla diffusione del riso c’è la tradizione orale, la quale spesso sfocia nella leggenda. Una di queste leggende proviene dal Vietnam, dove si racconta la storia di un re che, sentendosi vicino alla morte, ordinò al figlio di trovare un piatto che fosse degno di un re e allo stesso tempo gustoso; questo piatto doveva poi essere collocato nella sua tomba come offerta per i suoi antenati. Il figlio maggiore, dopo diverse ricerche, preparò una torta di riso con due strati(uno tondo come il cielo, l’altro quadrato come la terra) con una farcitura di carne. Questa ricetta piacque tanto al vecchio re, che il figlio divenne successore al trono e il piatto divenne una tipica leccornia vietnamita, tramandata nei secoli con il nome ‘banh chung’

No Replies to "Fried rice con verdure e uova"

    Leave a reply