Un altra verdura di stagione, che oltretutto adoro, versatile e sempre buona anche cruda è il carciofo, fonte preziosa di potassio e sali minerali e con proprietà depurative,digestive e anti-colesterolo.
Veniamo a noi con la ricetta, velocissima, completa e salutare….Lavate e pulite i carciofi, tenete solo il cuore e cuoceteli in un pentolino per 20 minuti con uno spicchio di aglio, sale e pepe q.b. e due bicchieri di acqua, coprendoli con il coperchio.
Nel frattempo montate a neve gli albumi delle uova e riducete a purea le patate, che avrete precedentemente lessato e sbucciato, mischiate tutto insieme , aggiustate di sale, pepe e origano e girate bene . Versate il composto nei pirottini dei muffin, spolverizzate con del grana grattugiato e infornate a 200 gradi per massimo 15 minuti.
A questo punto, potete usare il minipimer per fare la purea di carciofi , aggiungendo un filo di olio evo a crudo e dell’acqua se la purea dovesse risultare troppo asciutta. Pronte le nuvole di patate siete pronti per impiattare.
In un piatto a vostra scelta mettete prima la purea di carciofi e adagiatevi al centro la nuvola di patate , due pomodorini come guarnizione …et voilà il piatto è pronto, scenografico e buonissimo!!!
Enjoy
No Replies to "Nuvolette di patate su crema di carciofi"