Nuvolette di patate su crema di carciofi

Un altra verdura di stagione, che oltretutto adoro, versatile e sempre buona anche cruda è il carciofo, fonte preziosa di potassio e sali minerali e con proprietà depurative,digestive e anti-colesterolo.

Veniamo a noi con la ricetta, velocissima, completa e salutare….Lavate e pulite i carciofi, tenete solo il cuore e cuoceteli in un pentolino per 20 minuti con uno spicchio di aglio, sale e pepe q.b. e due bicchieri di acqua, coprendoli con il coperchio.

Nel frattempo montate a neve gli albumi delle uova e riducete a purea le patate, che avrete precedentemente lessato e sbucciato, mischiate tutto insieme , aggiustate di sale, pepe e origano e girate bene . Versate il composto nei pirottini dei muffin, spolverizzate con del grana grattugiato e infornate a 200 gradi per massimo 15 minuti.

A questo punto, potete usare il minipimer per fare la purea di carciofi , aggiungendo un filo di olio evo a crudo e dell’acqua se la purea dovesse risultare troppo asciutta. Pronte le nuvole di patate siete pronti per impiattare.

In un piatto a vostra scelta mettete prima la purea di carciofi e adagiatevi al centro la nuvola di patate , due pomodorini come guarnizione …et voilà il piatto è pronto, scenografico e buonissimo!!!

Enjoy

 

Nuvolette di patate su crema di carciofi

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate lesse
  • 2 albumi
  • 4 carciofi
  • 1 spicchio d' aglio, sale e pepe q.b.
  • 6 pomodorini e olio evo q.b.

Lo sapevate che ....

Il carciofo è una pianta molto antica (se ne hanno descrizioni che risalgono all’VIII secolo a.C.), originaria del Medio Oriente e già usata dagli Egizi nella preparazione di diversi piatti; anche i Romani lo cucinavano con acqua e vino. Fu introdotto dagli spagnoli in Sicilia verso la fine del 1200 e da qui si è poi diffuso nel resto dell’Italia. Il nome pare derivi da cinis poiché c’era l’usanza di concimare con la cenere i terreni in cui si sarebbero piantati i carciofi. Invece secondo la mitologia latina pare che Giove,si fosse innamorato di una ragazza di nome Cynarauna, che venne poi trasformata nella pianta di carciofo. Anche Pablo Neruda ha dedicato addirittura un poema a questo ortaggio: Ode al carciofo (Oda a la alcachofa). In passato in California c’era anche un concorso di bellezza che incoronava Miss carciofo e che venne vinto nel 1946 da Marilyn Monroe.

No Replies to "Nuvolette di patate su crema di carciofi"

    Leave a reply