Sono arrivata a un buon compromesso della versione casalinga del pandoro senza lievitazione e velocissima, sperimentando diverse ricette trovate sul web e poi perfezionando in cucina sono giunta a questa. Potrete portare sulle vostre tavole natalizie sicuramente un dolce semplice e che ricorda la bontà del pandoro.
Iniziate con il lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete piano piano l’olio a temperatura ambiente, il succo di spremuta (filtrato della polpa), la scorza di arancia e di limone e il latte sempre a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con le fruste elettriche.
Ora setacciate il lievito per dolci e la farina e per ultimo incorporate gli albumi, montati precedentemente a neve , per quest’ultima operazione prestate attenzione, girando il composto dolcemente dal basso verso l’ alto.
Versate il composto nello stampo del pandoro imburrato e infornato a 175 gradi, statico per 45 minuti, trascorsi questi minuti fate sempre la prova dello stuzzicadenti, altrimenti lasciate in forno ancora alcuni minuti.
Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo…..et voilà che ve ne pare ?? potete accompagnarlo con della crema pasticcera o di mascarpone o semplicemente così.
Enjoy your Christmas
No Replies to "Pandoro veloce senza lievitazione"