Preparate il brodo veg., mettendo in una pentola capiente la cipolla,le carote, il sedano, il cavolo, le patate,le zucchine, sale e aromi, basilico, salvia.Se come me,collezionate scorze di grana padana , questa è l’ occasione giusta per usarle, pulite la parte esterna grattando con un coltello e immergetele nel brodo, darà carattere e gusto e potrete mangiarle insieme alla zuppa.Fate cuocere tutto per almeno 2 orette.
La versione originale prevede un brodo di carne(pollo o maiale) o di pesce con aggiunta di verdure e lemongrass, che si cuoce per un giorno intero, io ho voluto fare una versione più leggera e totalmente vegetariana, potete aggiungere tutte le verdure che vi piacciono di più e anche il tofu.
A parte fate saltare con dell’ olio evo e aglio i funghi, salate e pepate e sfumate con del vino bianco, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per 10 minuti fino a quando si sarà asciugata tutta l’ acqua.
Ora cuocete i vostri noodles in acqua bollente, una volta cotti , scolateli e conditeli con olio evo.
Pronto il brodo siete pronti per impiattare,meglio se avete una scodella per zuppa, mettete il brodo con le varie verdure, aggiungete una porzione di noodles e guarnite con dei profumatissimi funghi…..et voilà pronti siete ad usare le bacchette e a gustare questa meravigliosa zuppa!
E’ uno dei miei piatti preferiti che ho gustato in Thailandia e in Vietnam,servita in pentola mentre andava sul suo fornellino e mano a mano noi inserivamo le verdure, il pesce e i noodles, mentre continuava a cuocere, davvero eccezionale.
Enjoy
No Replies to "Zuppa vietnamita vegetariana a modo mio"