Questo gateau è particolare, perché rivisitato a mio gusto , ho messo insieme le cose che adoro, adesso vi spiego e mentre vi racconto tutte queste belle cose , mettete sul fuoco le patate a cuocere e in forno a 250 gradi disponete i peperoni su della carta da forno, sulla teglia e fateli cuocere per 20 minuti circa. ( Così non perdiamo troppo tempo in chiacchiere.
Faremo un purè di patate per poi fare il gateau e al posto della mozzarella e del prosciutto , useremo i peperoni e la scamorza…..l’idea é nata da un piatto calabrese ” pipi e papati”( patate e peperoni), che io adoro, semplice , ma fantastico e mi sono detta perché non rivisitarlo , partendo da un piatto conosciuto come il gateau e fù così che “A star was born”.
Una volta pronti i peperoni fateli raffreddare e pelateli, conditeli con un pizzico di sale , rosmarino e un goccio di olio evo. Sbucciate le patate , schiacciatele con lo schiaccia patate in una pentola , aggiungete il burro , il sale, il pepe, la noce moscata q.b. e il latte e portate ad ebollizione, mescolate bene , all’ inizio aiutatevi con la frusta per rendere il purè omogeneo e liscio , a fine cottura aggiungete il grana grattugiato .
Adesso prendete una teglia , imburratela e versate un primo strato di purè, al centro mettete i peperoni e la scamorza , ricoprite tutto con il restante purè , cospargete di grana grattugiato e pan grattato e infornate a 200 gradi per 20 minuti .
Et voilà , sentite che profumino?Fate raffreddare per 10 minuti e servite ancora caldo e filante.Approvato da tutta la famiglia, e presto anche dagli amici , provate e mi darete ragione, è fenomenale!
Enjoy
No Replies to "Il mio Gateau di patate"