Prendete una ciotola e mischiate bene insieme tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero ,sale e lievito per dolci. In un altra ciotola mescolate con una frusta i tuorli , l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente , aggiungete la vaniglia( per estrarre i semi dalla bacca di vaniglia , incidete con un coltellino ) e la scorza d’arancia.Sbattete il composto fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo montate a neve gli albumi d’uovo, versate dentro il cremore tartaro e aggiungete il tutto alla crema fatta con i tuorli , mescolate con un spatola dal basso verso l’ alto , per non smontare gli albumi, e aggiungete pian piano farina-zucchero-sale-lievito , che precedentemente avete mescolato insieme. Infine aggiungete le vostre gocce o scaglie di cioccolato .
Prendete il vostro stampo da chiffon cake (21 cm di diametro del fondo, 25 cm di diametro superficie e 10 cm di altezza), non dovete imburrare, e versateci il composto , infornate a 160 gradi per 50 minuti in forno statico o 150 gradi in forno ventilato per 40/45 minuti.
Una volta cotta la torta , capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini finché si sarà raffreddato, dopo di che potete aiutarvi con un coltello per staccare la torta dalla tortiera . Mettete la chiffon cake su un piatto da portata e a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente con un po’ di latte , quando sarà sciolto versatelo sulla torta e guarnite con della scorza d’arancia, non trattata come nella foto o a vostro gusto .Et voilà …potete sprofondare nella morbidezza di questa torta fantastica e buonissima, una nuvola!
Enjoy
No Replies to "Chiffon cake arancia & cioccolato"