Risotto al curry, con pomodorini di Pachino e carote confit

Tagliate a metà i pomodorini, precedentemente lavati, e disponeteli su un foglio di carta da forno sulla teglia  , così fate anche con le carote tagliate a listarelle. Metteteci il sale, lo zucchero , il rosmarino e un goccio di olio evo a fate andare in forno a 150 gradi per 20 minuti . Una volta pronti , che si saranno appassiti ben, bene, tirateli fuori dal forno.

Mentre i pomodorini e le carote si cuociono ,fate soffriggere la cipolla, quando si è imbiondita versate il riso e fate sfumare con il vino bianco  , dopo aggiungete acqua e girate bene , aggiungete dell’altra acqua ( si io non uso il brodo, così rimane più leggero il risotto )e il curry , salate ,pepate  e continuate ad aggiungere acqua fino a quando non avrete ultimato la cottura del riso. Una volta cotto , spegnete il fuoco , aggiungete una noce di burro e il formaggio grattugiato e fate mantecare.

Siete pronti per impiattare , mettete un pò di risotto in un coppapasta tondo e adagiate su un piatto a vostra scelta,guarnite con i pomodorini e le carote …et voilà il vostro risotto è pronto per essere assaggiato , che ne dite?Buono vero ?

Enjoy

 

Risotto al curry, con pomodorini di Pachino e carote confit

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min

ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso carnaroli
  • 1/2 cipolla , sale & pepe ,curry q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 300 gr di pomodorini di pachino
  • 200 g di carote
  • sale, zucchero , rosmarino per i pomodorini e carote confit

Lo sapevi che...

Il curry, contrariamente a quello che si pensa, abbia avere origine indiane, è invece un’invenzione inglese. La cucina indiana usava diverse spezie, come curcuma, zenzero, coriandolo, chiodo di garofano, pepe, peperoncino etc e le combinava fra loro ricetta dopo ricetta. Tali miscele venivano chiamate masala (ancora oggi) tostate leggermente in padella e con il mortaio. Ecco il curry è nato così, come polvere di spezie trasportabile fino in Europa dai primi mercati delle compagnie delle indie del ‘700 , aggiunta a casaccio nei tipici piatti inglesi, come gli stufati, o usata dagli immigrati arrivati da India, Bangladesh, Pakistan e altre colonie.

No Replies to "Risotto al curry, con pomodorini di Pachino e carote confit"

    Leave a reply