Riso venere su crema di asparagi & mazzancolle

Lessate il riso in acqua bollente per 20 minuti. Nel frattempo fate soffriggere il cipollotto fresco in olio extra vergine di oliva con gli   asparagi , lavati e tagliati così come viene ( non importa tanto frulleremo tutto una volta cotti); aggiustate di sale e pepe ,sfumate con del vino bianco , se lo avete , altrimenti non importa ,subito dopo  aggiungete un bicchiere di acqua ,  cuocete per 10 minuti massimo.  Una volta cotti , frullate il tutto con il mini-pimer , fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Una volta pronto il riso , scolare e condire con un pò di olio evo ; a  questo punto in una padella antiaderente scottate le mazzancolle con un filo di olio evo , pochi minuti . Siamo pronti per impiattare.

Scegliete  il piatto che più vi piace , appoggiate un coppapasta quadrato o tondo : disponete per primo uno strato di crema di asparagi poi ricoprite con il riso fino all’ orlo.  In cima disponete due mazzancolle  et voilà…. il piatto è pronto per essere divorato!!!

Enjoy

 

Riso venere su crema di asparagi & mazzancolle

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min

ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso venere
  • 500 g di asparagi
  • 8 mazzancolle
  • 1/2 cipollotto fresco
  • sale & pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Lo sapevi che...

I progenitori del riso nero vengono dalla Cina, dove, fino al XIX secolo, veniva coltivato esclusivamente per la mensa dell’imperatore e della sua corte, uso che gli valse poi il nome di ‘riso dell’Imperatore’. E’conosciuto anche come ‘riso Venere’, dal nome della dea romana dell’amore, perché in passato gli erano stati attribuiti poteri afrodisiaci. Questo motivo gli era valso l’ulteriore appellativo di ‘Forbidden’ o ‘riso proibito’.

No Replies to "Riso venere su crema di asparagi & mazzancolle"

    Leave a reply